Renato Ghittoni:
IL COMUNISMO NON E' CERTO UN FENOMENO OMNICOMPRENSIVO E LA PAROLA "COMUNISMO", PURTROPPO - PER QUESTO MOTIVO - E' ALTAMENTE INFLAZIONATA (MA, INVECE, E' SEMPRE ATTUALE QUELLO CHE DESCRIVEVA MARX).
Il comunismo è un fenomeno culturale che sta rinascendo e sta assumendo una forma moderna, perchè già cominciano a ribellarsi i giovani (e non solo) del paese più capitalistico del mondo gli Usa... il paese del cosiddetto benessere portato dal liberismo (...delle mani libere), quello cioè della privatizzazione dello Stato.
MA IN ITALIA, INVECE, NE SIAMO ANCORA MOLTO LONTANI!!
Anche se lo scoramento di molti - per la faccia grintosa dell'Europa - non li aiuta a capire bene la situazione, io ritengo che INVECE siamo all'inversione di tutto ciò che furono quasi due secoli di capitalismo industriale (e non)!
Penso sia un errore, aspettare di trovarsi sommersi dalla cacca fino al collo, per poi sperare di potersi ribellare: invece così sarà molto più difficile (se non impossibile).
Infatti, molti di noi hanno - nell'immaginario colletivo - le vicende che la Storia ci ha trasmesso delle due autentiche rivoluzioni moderne in Europa, quella francese e quella russa.
Ma le forze dell'ordine di quei tempi erano quantitativamente e soprattutto qualitativamente non paragonabili con le soverchianti e attrezzatissime forze di polizia odierne!
Dunque soltanto una rivoluzione culturale può costituire una speranza, ma ne siamo ben lontani qui in Italia, considerando non solo che il berluskonismo è - come in nessun paese del mondo occidentale - proprietario fortissimo (e terribile) della comunicazione, ma il guaio grosso è che anche i comunicatori non ancora definitivamente asserviti al tycoon, è tutta gente che..gode di stipendi che partono da un MINIMO di 6-7 VOLTE LO STIPENDIO DI UN OPERAIO.
Dunque gente che non avverte nelle proprie carni, il dramma sociale che si sta mettendo in atto, dalle pensioni alla immediata possibilità di licenziamenti!
Perchè SI TRATTA SOSTANZIAMENTE DI GENTE PARECCHIO BENESTANTE,QUANDO NON SI TRATTI DI GENTE "MOLTO ARRICCHITA".
Laura Picchetti:
vedi Renato io sono stata in Cina e prima ancora a Mosca per il primo maggio.....tantissimi anni fa.....FORSE L'HO GIA SCRITTO.
........
Io ritengo che noi siamo qui anche per sviscerare problemi e NON PER DARE spago a quello che se ne deve andare ( IL BERLU).
Noi dobbiamo invece di guardare avanti a nuovi possibili modi di pensare e di credere in noi stessi. ....SENZA UTILIZZARE PIU' VECCHIE ETICHETTE ORAMAI UN TANTINO STANTIE. LASCIAMO IL BERLU DIRE FESSERIE,TANTO .NON DURA MINGA, MA PENSIAMO CON LA NOSTRA TESTA E NON CI FACCIAMO ABBINDOLARE DAI SUOI SCAGNOZZI SGUINZAGLIATI IN OGNI DOVE.
LO SO ! CI SEMBRA CHE MANCHINO LE TESTE, I PENSATORI, MA CI DEVONO PUR STARE DA QUALCHE PARTE...